Laboratori Fratini si occupa di eseguire analisi biologiche e microbiologiche.
Il nostro principale interlocutore sono le aziende che operano nell’alimentare; oltre alla verticalità nell’alimentare, a fianco di Ecochem Lab, ci occupiamo di analisi ambientali.
Le principali esigenze dei nostri clienti sono quelle di certificare la conformità rispetto alle normative o correggere e migliorare i processi industriali.
Attraverso la consulenza, le analisi, e la nostra esperienza forniamo soluzioni concrete e aumentiamo il controllo sui processi con evidenze scientifiche. Il nostro laboratorio è accreditato e il campionamento viene sempre eseguito in conformità a quanto stabilito da Accredia.
Operiamo in diversi settori, incluso quello sanitario.
È possibile analizzare diverse tipologie di acqua, sempre con il fine di determinare la conformità microbiologica. Eseguiamo test per valutare la potabilità microbiologica di acque di rete o imbottigliate, di pozzo o di sorgente. Siamo in grado di analizzare anche le acque termali con l’obiettivo di evidenziare quali siano gli specifici contenuti minerali.
Nell’ambiente sanitario e in quello industriale le analisi microbiologiche dell’aria e delle superfici sono eseguite per controllare la conformità.
In ambiente sanitario si fa riferimento a linee guida INAIL o alle più recenti linee guida ANMDO, per l’ambiente industriale valgono le linee guida RABC.
Siamo in grado di eseguire analisi microscopiche per la valutazione dello SDI (indice di efficienza della depurazione). L’analisi è basata sull’osservazione della complessità del microecosistema composto da protozoi ciliati e dagli eventuali batteri filamentosi. Lo scopo è quello di valutare l’efficienza e, in caso di problematiche, individuarne le cause.
L’attività consiste nella ricerca, analisi e determinazione della presenza del battere (legionella), oltre che nella valutazione del rischio associato. Una volta definito il livello di rischio, stendiamo il DVR e possiamo agire anche come responsabili della gestione del rischio all’interno della struttura o dell’azienda.
I settori per i quali è necessario vigilare da un punto di vista microbiologico sono principalmente due: alimentare e sanitario. In questi ambiti, hanno grande rilevanza le lavanderie industriali; per queste prendiamo in considerazione le linee guida RABC che determinano la conformità dopo il lavaggio dei capi.
Le analisi sono volte a valutare l’efficacia della combustione e la quantità di residui che ne derivano.
In questo caso non esiste una normativa di riferimento ma, al contrario, dei criteri di adesione contenuti nel Documento Ean. Le analisi possono essere svolte su diversi materiali, tra tutti il pellet, le cortecce o i tronchetti.
La valutazione del rischio biologico include l’analisi di aria e superfici dell’ambiente da analizzare. Considerato che, ad esclusione di specifici settori, non esistono limiti che determinino la salubrità dei luoghi di lavoro da un punto di vista microbiologico, abbiamo scelto di elaborare i dati secondo il metodo Dacarro. Tale metodo trasforma i valori di carica microbica in indici di rischio, che sono confrontabili in momenti diversi.
Clicca qui per visionare tutti i documenti scaricabili.
Quando si parla di Ecotox o Ecotossicologia si fa riferimento a una branca della scienza che studia l’impatto di una sostanza sugli ecosistemi.
Le prove ecotossicologiche sono fondamentali per comprendere come le sostanze o miscele chimiche agiscano sull’ambiente in modo da poter adottare misure che ne minimizzino gli effetti negativi, promuovendo al contempo la sostenibilità ambientale.
La valutazione dell’impatto avviene attraverso il contatto fra la miscela che si intende testare e una serie di organismi a complessità crescente. I diversi organismi rappresentano i settori dell’ecosistema: batteri, alghe, crostacei e infine pesci.
Ci occupiamo anche delle prove di fitotossicità su fanghi e fertilizzanti, per questa tipologia di analisi si utilizzano i semi di Lepidium sativum.
La consulenza è parte fondamentale del valore che siamo in grado di offrire ai nostri clienti.
I risultati analitici sono da intendersi come una leva per l’individuazione e risoluzione di specifiche problematiche.
Il nostro intervento mira a mitigarne o eliminarne le cause.
Lavoriamo per garantire la sicurezza igienico-alimentare. Attraverso l’analisi identifichiamo le criticità, attraverso la consulenza suggeriamo misure correttive mirate.
Il nostro impegno è orientato ad assicurare che ogni fase del processo produttivo risponda agli standard igienico-sanitari cogenti o volontari.
I dati analitici possono essere uno strumento predittivo (es: determinazione della shelf life) e hanno un ruolo cruciale nella prevenzione: anche a questo fine forniamo consulenza.
Realizziamo prove su alimenti conservati, essiccati o freschi. Lavoriamo sul campo, incluso nei macelli. Possiamo supportare nel processo di identificazione di frodi su cerali e derivati, su latticini e preparati, su carni, verdure e prodotti ittici. Ci occupiamo di prove su controcampioni ULSS con risposta a partire dalle 24 ore successive all’analisi.
Laboratori Fratini è accreditato da Accredia con numero 0713L ed è conforme ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO /IEC 17025:2018.
L’accreditamento è l’attestazione della nostra competenza ed imparzialità: la qualità e l’affidabilità dei nostri servizi sono verificate da Accredia, l’Ente Unico di accreditamento dei laboratori di prova designato dal governo italiano, anche mediante audit periodici finalizzati ad assicurare che i requisiti di conformità alle norme continuino ad essere rispettati.
Per consultare il nostro elenco prove accreditate aggiornato è possibile ricercare il numero di accreditamento 0713 nella sezione dedicata ai laboratori di prova sul sito di Accredia.
Include l’analisi dei rischi, la definizione di misure preventive e il supporto nell’adeguata gestione documentale, come da linee guida. A questo scopo stendiamo documenti personalizzati, calati sulla specifica realtà presa in considerazione.
Verifichiamo l’efficacia di sanificazione delle superfici in ambiente alimentare (specifiche HACCP) o sanitario (linee guida ANMDO).
I test includono (a titolo esemplificativo): analisi di acidità, analisi granulometrica, analisi dei valori NPK, del calcare totale, dei sali solubili, del carbonio organico, dei microelementi, degli inquinanti presenti ecc…
Sui prodotti alimentari possiamo determinare: umidità, ceneri, carboidrati, grassi, proteine, fibre e potere calorico per la realizzazione delle etichette nutrizionali.
Verifichiamo la conformità delle etichette secondo i Regolamenti Europei o di specifiche nazioni estere.
Forniamo consulenza alle aziende che operano nel mercato statunitense. Ci occupiamo della validazione dei requisiti sanitari in ambito alimentare. Il Dott. Fratini è in possesso di specifico attestato PSQI.
Effettuiamo analisi su microrganismi patogeni, prove di stabilità (shelf-life o stress-test) oltre che prove di sterilità che includono test batteriologici e chimici in ambiente di lavoro.
Forniamo analisi dei contaminanti degli alimenti a uso umano e/o animale. Possiamo eseguire test che evidenziano la presenza di PCB, metalli pesanti, aflatossine, ocratossina A, fumonisina, zearalenone ecc…